EL SALBANEO aka
SANTE SEGATO nato a Sale, si diploma nel '71 all'Istituto Statale d'Arte per la Ceramica a Nove. Comincia a sperimentare l"alta temperatura": 1280° con il gres prima e poi la porcellana cominciando un lavoro di ricerca, sia formale...che di qualità.
La sua attività di ceramista "curioso" si esprime nella produzione di un'oggettistica che spazia dal design "pulito" dei primi oggetti d'uso alla vena ironica cominciata con i complementi d'arredo....che continua con i "cuchi" ( i "fischietti" veneti )...dalla compattezza del refrattario, con cui realizza le "costruzioni"...alla leggerezza della porcellana.....
con la quale sviluppa una serie di oggetti ... in buona parte "luminosi"....che "sfidano" la porcellana stessa.La parola “Salbaneo” nella antica e rurale tradizione veneta indica un piccolo essere, un po’ magico e un po’ burlone, un diavoletto impertinente e giocoso, che fa scherzi e “non sta mai fermo”. Ed è proprio questa immagine legata al gioco e al movimento quella più fedele alle opere dell’artista.
esposizioni con GULLIVER:
ARTE IN GIARDINO 2006